Condividi sui Social
Recensione: Una promessa in riva al lago - Carley Fortune

Titolo: Una promessa in riva al lago 

Autrice: Carley Fortune

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Genere: Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornata.

TRAMA

Fern Brookbanks è stanca di pensare a Will Baxter. L’ha conosciuto per caso nove anni prima e ha trascorso con lui una giornata indimenticabile. Il tempismo dell’incontro non è stato dei migliori, eppure tra i due c’è stata una sintonia immediata: si sono confessati ogni segreto, ogni sogno e si sono ripromessi di rivedersi l’anno successivo. Fern si è presentata all’appuntamento, Will, però, no. Malgrado ciò, Fern non riesce proprio a toglierselo dalla testa, soprattutto ora che è tornata a vivere nella cittadina in cui è nata e cresciuta, e gestisce il resort in riva al lago di sua madre, cosa che aveva giurato che non avrebbe fatto mai. Fern ha bisogno di un piano e di un’ancora di salvezza. Con sua grande sorpresa, è proprio Will a venirle in aiuto, con quasi un decennio di ritardo. È lui l’unico a capire davvero cosa passa per la mente di Fern, che, tuttavia, proprio non riesce a fidarsi di un miraggio che non assomiglia per nulla al ragazzo che l’aveva tanto affascinata. Nonostante i segreti tra loro, riusciranno a darsi finalmente un’occasione?

RECENSIONE

Abbiamo già conosciuto Carley Fortune lo scorso anno con il meraviglioso “Un’estate dopo l’altra”. Non potevamo certo lasciarci sfuggire il suo nuovo libro Una promessa in riva al lago.

Romanzo autoconclusivo, sempre ambientato in una splendida località turistica lacustre e, parzialmente, a Toronto. I protagonisti sono Fern Brookbanks e Will Baxter.

Fern è una giovane neolaureata quando incontra Will. Si incontrano a Toronto, lei sta per tornare a casa dal suo fidanzato Jamie in quanto ha appena terminato l’università e sta per iniziare a lavorare a tempo pieno nell’albergo di famiglia. Dovrebbe essere felice, quindi perché tergiversa cercando un motivo per rimandare la partenza?

Una sola giornata insieme a Will e tutta la sua vita si ribalterà improvvisamente prendendo una piega diversa dal programmato.  

Ho passato con lui una sola giornata, e mi ha cambiato la vita. Un tempo pensavo che fosse la mia anima gemella. Un tempo pensavo che io e lui saremmo stati insieme qui, ma in circostanze del tutto diverse. Un tempo pensavo un mucchio di cose riguardo a Will.

C’è subito molto feeling con Will, artista su commissione, bellissimo e vagabondo. Essendo nativo di Toronto si offre di accompagnare Fern in una giornata da turista alla scoperta di Toronto come sicuramente non l’ha mai vista. Ebbene in questa visita Fern scoprirà molte cose di Toronto e metterà in discussione anche alcuni aspetti di sé stessa. In fondo, aprirsi con uno sconosciuto e raccontare i desideri più nascosti di sé, quelli che si fatica a raccontare anche a sé stessi, è più semplice con qualcuno che non si rivedrà mai più.  

 

Ecco quindi come una singola giornata poterà Fern a mettere in discussione il suo futuro programmato. Tutto cambia e tutto sarà una incognita tranne che per un unico appuntamento che Will e Fern si danno per l’anno successivo: tra un anno si incontreranno di nuovo per passare un’altra giornata insieme  e, poi chissà…

Sono qui? Sono qui?, vorrei gridare. E chiedergli dove diavolo è stato lui. Era stata sua l’idea di vederci al lago. E quel giorno io c’ero.

Lui invece è in ritardo di nove anni.

Come già Carley Fortune ci ha abituati con il suo precedente romanzo, anche in Una promessa in riva al lago abbiamo il racconto dal pov di Fern che si alterna tra presente e dieci anni prima a capitoli alterni. Questo continuo passaggio temporale non confonde assolutamente ma ci permette di scoprire la storia poco per volta. Sappiamo del loro appuntamento e sappiamo che Will lo ha mancato. Ma cosa sia successo quel fatidico giorno di dieci anni prima rimane un mistero che viene svelato poco alla volta.

 

Ricordarmi di lui? La domanda è così sciocca da risultare quasi buffa. E’ stata mamma a salvarmi la vita, ma è stato lui ad aiutarmi a capire come viverla a modo mio.

Due personaggi molto ben definiti ma che si svelano poco alla volta. Apriamo il libro con Fern in pieno lutto, la madre è morta da poco a causa di un incidente stradale. Poco alla volta deve prendere coscienza di questa nuova vita senza di lei, deve fare i conti con i rimorsi e i rimpianti per un rapporto non sempre idilliaco e molto spesso difficile. Quando improvvisamente si trova davanti Will, l’uomo che le ha svoltato la vita ma che anche le ha spezzato il cuore dieci anni prima, è un terremoto vero e proprio.

Will è molto cambiato rispetto a dieci anni prima, non è più un artista su commissione ed è un uomo d’affari di successo. Ma la scintilla dell’artista brilla ancora in quegli occhi misteriosi.

Riusciranno a ritrovarsi?

Una storia molto dolce, commovente a tratti, che terrà incollati alle pagine fino all’epilogo finale. Se avete adorato il primo libro di Carley adorerete sicuramente anche questo.

Buona lettura

Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!