Condividi sui Social
Recensione: Love is a mess - Jessica Lascar

Titolo: Love is a mess

Autrice: Jessica Lascar

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Genere: Male to Male Young Adult Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Quando Daniel riesce ad avvicinarsi all’intrigante ragazzo che ha l’abitudine di lasciare disegni sui bicchieri da caffè, la sua vita monotona prende una svolta inaspettata.

Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi. 
Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita.

Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata.

Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro.

RECENSIONE

Hello everyone, sono tornata dopo tanto tempo con un’anteprima, la mia prima anteprima. Ho avuto il piacere, infatti, di essere una delle prime persone a leggere Love is a mess di Jessica Lascar prima della sua uscita, grazie alla copia ricevuta dalla Triskell Edizioni che ringrazio.

Questo romanzo parla di una coppia di ragazzi innamorati, Nolan e Daniel, che affrontano numerosi fantasmi del passato pur di stare insieme.

“ok, sei un tipo a posto”, gli disse l’altro restituendogli il telefono. “non sai quante cose si possono capire soltanto dal tipo di musica che ascolti”.

In Love is a mess la Lascar ha usato uno stile molto semplice, adatto ad un’audience di teenager e young-adults come me… Nella sua narrazione da spazio a temi molto importanti e di un certo spessore, passando dal parlare di omofobia a problemi mentali in modo abbastanza dettagliato. 

Una cosa che non ho apprezzato però è che a momenti la narrazione si perda, che alcune cose non siano descritte in modo coerente alla storia e che in determinati punti, per mio gusto personale, vada avanti in modo troppo veloce, bruciando tappe per me importanti. Mi sarebbe piaciuto anche avere una descrizione più attenta sull’estetica dei personaggi.

Si chiese che tipo di infanzia avesse avuto. Magari era cresciuto con dei genitori molto rigidi che non lo avevano mai apprezzato per quello che era o che addirittura non avevano mai assecondato le sue passioni. Dal modo in cui aveva reagito quando lui aveva fatto coming out con il padre, si era convinto che i suoi non lo accettavano per la sua omosessualità.

Ogni personaggio in questa storia è importante per capire la caratterizzazione dei due protagonisti principali: sia amici che parenti di Daniel e Nolan sono stati fondamentali per capire a pieno tutte le diverse sfaccettature del loro carattere, dei loro bisogni e della loro persona. 

Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Josh, su cui non voglio farvi alcuno spoiler, ma che ha avuto quello che si può definire un importante up-grade nel corso delle vicende. Non mi sarei mai aspettata infatti, che potesse piacermi proprio lui tra tutti i diversi personaggi della storia, e questo mi ha sorpreso. 

Al contrario ho avuto pareri molto contrastanti su Daniel e la sua persona, oltre che sulla sua relazione con Nolan, questo semplicemente perché non è esattamente il tipo di relazione che mi aspettavo e non è una delle mie trope preferite. 

Devo ammettere però, che nonostante tutto, il loro rapporto e la loro storia d’amore si addice alla caratterizzazione dei due personaggi principali e si adatta alla loro età e ai problemi che affrontano.

Non erano solo i loro corpi ad essere uniti, ma anche le loro anime perdute e poi ritrovate, trasportate in un posto di cui solo loro due avevano le chiavi.

Infine, di Love is a mess ho apprezzato anche come la musica sia stata un punto focale nella loro relazione e apprezzo che l’autrice abbia offerto una playlist da ascoltare mentre si legge il libro. Buona lettura e buon ascolto, Ash.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!