Condividi sui Social

Titolo: Odyssea oltre il varco incantato 

Autore: Amabile Giusti

Editore: Delrai Edizioni

Genere: Fantasy

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Odyssea oltre il varco incantato - Amabile Giusti

Bentrovate care amiche. In questi giorni mi sta facendo compagnia Amabile Giusti e la sua serie Odyssea. 

Si tratta, al momento, di ben 6 libri, ma pare non sia ancora terminata. Quindi una saga abbastanza corposa ma con un inizio ben deciso e appassionante.

Ci troviamo a entrare, insieme ad Odyssea, in un mondo di magia attraverso un varco incantato nascosto in un bosco. 

Dopo una intera vita passata a traslocare da un luogo ad un altro, senza una ragione apparente, finalmente la madre di Odyssea pare decisa a tornare a casa. 

Ma quale sarebbe questa casa? Non le ha mai raccontato nulla del loro passato, sa solo che il padre è morto quando era piccola e niente più. Non sa nemmeno di avere una nonna, figuriamoci sapere di essere una maga.

Era felice. Non sapeva dove stesse andando ma era felice. La felicità è un’emozione nuova per lei, e provarla, così concentrata, così vigorosa, le parve un dono troppo grande.

Dopo una vita passata a spostarsi da un luogo all’altro, è strano per Odyssea ambientarsi in un luogo da chiamare casa, dove fare nuove amicizie e scoprire le emozioni che certi ragazzi possono far provare, certi batticuori di cui ha solo letto nei libri.

Odyssea è una ragazza molto matura per certi versi e molto ingenua e infantile su molti altri. 

Non avendo mai avuto modo di socializzare prima d’ora, si trova quindi a scoprire come muoversi e come gestire queste nuove emozioni e queste nuove amicizie, siano esse maschili o femminili.

Inoltre pare esserci una ragione dietro al rientro a Wizzieville, un motivo pericoloso, un pericolo mortale che pare la stia inseguendo da quando era bambina.

Ma per Odysse quest’ultimo non è un problema grave, paragonato al suo rapporto con Jako…

“Buonanotte imbranatissima creatura”, tagliò corto lui. “Vedi di crescere, impara a dare baci decenti, e poi, forse, ne potremo riparlare”

La trama gira quindi tutta intorno a Odyssea e ai misteriosi episodi che stanno capitando nella cittadina di Wizzieville. Sembra che un potentissimo e cattivissimo mago sia tornato e sia sulle sue tracce.

Abbiamo quindi un doppio sviluppo della trama, raccontata tutta dal POV di Odyssea: da una parte la ricerca delle sue radici e la scoperta dei suoi poteri che si intrecciano alla vicenda di questo misterioso mago e dall’altra la scoperta dei suoi sentimenti e del suo rapporto di amore-amicizia-odio con il misterioso Jako, ragazzo dalla reputazione di bad boy combinaguai.

“Dobbiamo smetterla di massacrarci così ogni volta che ci incontriamo” sussurrò Jako. “Stai ferma, fammi controllare se il braccio è rotto”.

Si mise dietro di lei e fece scorrere le mani con leggerezza, provocandole un pizzicore delicato e tiepido.

Quindi tornò a sedersi dinanzi a lei e le chiese a bruciapelo “Quindi tu e Jordy state insieme?”

Devo ammettere che con il passare delle pagine alcune parti mi ricordano un po’ la saga di Harry Potter. Ci sono molte similitudini, vuoi un po’ per il genere un po’ per l’età dei ragazzi. 

I caratteri dei personaggi sono in parte un po’ stereotipati, ma immagino che con il passare dei volumi avremo delle crescite personali anche importanti. 

Se alcuni atteggiamenti di Odyssea potevano essere un po’ immaturi, bisogna pur sempre pensare che stiamo parlando di una ragazzina di 16 anni che sta vivendo le sue prime esperienze sociali.

Nel complesso è un libro che mi è piaciuto molto. La scrittura di Amabile Giusti è sempre leggera e capace di catturare l’attenzione, senza far pesare la mole di pagine o il numero di libri della serie.

Sicuramente se vi piace il genere è una serie da recuperare.

Buona lettura!

Simona

 

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Odyssea oltre il varco incantato - Amabile Giusti

Per anni, fin da quando era una bambina molto piccola, Odyssea ha condotto una strana vita nomade, in giro per il mondo insieme a sua madre. 

Una vita che le è sempre sembrata più una fuga che un viaggio.

Finché, una notte, attraverso un varco incantato nascosto in un bosco, la madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri.

Improvvisamente immersa in una realtà straordinaria, fatta di incantesimi, creature fantastiche e filtri magici, Odyssea affronta mille nuove emozioni.

Ben presto, però, si rende conto che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male e che un nemico sanguinario, che perseguita la sua famiglia da generazioni, è tornato sotto mentite spoglie per attuare un crudele disegno.

Il timore per la propria incolumità, tuttavia, non è l’unico sentimento a scuotere le fondamenta della sua anima: un’altra emozione inattesa, non meno impetuosa, ferisce il suo cuore inesperto. L’amore. Il primo amore.

D’altro canto, come potrebbe una sedicenne, che ha sempre vissuto lontana da tutto e da tutti, resistere al fascino di Jacko, un bellissimo giovanotto di poche parole, che tutti al villaggio considerano una canaglia?

Un romanzo romantico e avventuroso, il volume che dà il via alla serie fantasy dedicata a Odyssea Bennet.

Benvenuti a Wizzieville, un lungo viaggio vi attende.

Odyssea oltre il varco incantato - Amabile Giusti
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!