Condividi sui Social

Titolo: Non è un paese per single

Autore: Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton editori

Genere: Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Non è un paese per single - Felicia Kingsley

Come al solito, Felicia non sbaglia un colpo, o meglio, un libro. 

Con Non è un paese per single ci porta a scoprire una piccola comunità toscana, il piccolo borgo di Belvedere, con personaggi molto folkloristici che girano intorno ai due protagonisti: Elisa e Michael. 

Due amici di infanzia che si ritrovano a distanza di 15 anni circa, molto cambiati. 

Elisa quasi stenta a riconoscere in questo Michael il suo vecchio complice d’avventure, il compagno di scorribande di lontane estati. Questo nuovo Michael non le piace per niente…

“Ma se anche Giada non ha alcuna intenzione di restare bloccata in questo buco dimenticato da Dio come…”

La sua frase rimane sospesa a metà ma è troppo tardi. “Come me. Certo”

“Elisa, io non…”

“Fammi indovinare. Non intendevi ferirmi, eh? Che strano, tu non vuoi mai ferirmi ma ci riesci sempre”

Elisa aveva immaginato una vita diversa, invece il destino ha voluto che restasse a vivere a Belvedere, che gestisse la tenuta e l’intera vigna insieme alla sua famiglia alle dipendenze del conte. 

Si tratta di una ragazza molto decisa e forte, forse troppo. Ma il suo passato ha forgiato il suo carattere facendola diventare la giovane donna che è oggi.

Michael invece si trova a vivere una vita di lavoro-lavoro-lavoro a Londra. 

Non c’è tempo da perdere in relazioni, vive le sue intere giornate in ufficio, fino a quando il suo fisico impone una sosta. 

Si trova così a tornare in Italia e valutare la tenuta in cui passava le sue estati da ragazzino, per conto dell’amico Carlo. 

Lo aiuterà a venderla e guadagnare molto denaro. Ma cambiare aria farà bene non solo al suo corpo, ma anche al suo spirito. E quando poi la pausa è forzata ulteriormente dalla mancanza di connessione wifi…

“Qui il wifi ‘un arriva, ‘un abbiamo potuto installarlo. La rete telefonica c’è, ma prende solo fuori perché la casa c’ha i muri spessi. Hai fame?”

“Come, niente wifi?”chiedo inorridito “In che senso la rete prende solo fuori?”

“Si è un po’ isolati qui, ci si accontenta”

“Io non posso accontentarmi. Ho delle cose da fare, devo lavorare, come faccio senza rete?!?”

“Ti riposerai” risponde lei pacifica

Trama raccontata a POV alterni tra Elisa e Michael, ha il giusto equilibrio per rendere la trama accattivante, col giusto ritmo che non annoia mai. 

Ho molto apprezzato i dialoghi dei vari abitanti del paese, con la tipica parlata toscana trasportata abilmente nel romanzo. 

Attraverso i dialoghi possiamo capire molto bene alcune caratteristiche dei vari personaggi secondari, che arricchiscono il romanzo con la giusta dose di umorismo e leggerezza. Adorati i personaggi del farmacista e dell’impiegata del comune: spaziali.

“Bene bene. Icchélàbbisogna?” domanda il farmacista toscano in dialetto stretto senza che io capisca.

“Cosa?”

“ICCHèL’ÈABBISOGNA?” grida di nuovo come se non avessi sentito.

“Non ho capito, scandisca bene.”

“Icché-l’è-abbisogna? Icchè la vole?”

“Mi serve qualcosa per… per un bruciore”

“Bruciore di gola? C’ho l’Oky spray”

“No non è la gola”

“Lo stomaco?”

“no, più giù… mooolto più giù”

Il farmacista batte le mani “Emorroidi!”

“Non ho le emorroidi” mi sporgo in avanti per non farmi sentire da nessuno “il pene”

“E tu potevi dillo subito! Che è successo?”

“ustionato… mi hanno fatto… praticato del… sesso orale… e quella ragazza aveva mangiato un po’ di pappa al pomodoro piccante prima”

“L’è la Pompilia! L’è famosa per la su’ pappa al pomodoro! Sembra che l’abbia cucinata il diavolo in persona!”

Intermezzi leggeri e spensierati che fanno divertire, in pieno stile Felicia Kingsley. 

Trama scorrevole e intrigante con qualche colpo di scena niente male. Personaggi tutti molto ben caratterizzati, alcuni spinti verso l’esagerato ma che nel contesto sono perfetti.

Sin da subito si percepisce l’attrazione tra i due protagonisti e si instaura il giusto clima per far volare scintille.

Insomma non posso che consigliare la lettura e portarvi a scoprire perché “Non è un paese per single” non è un titolo scelto a caso, ma ha il suo perché nella storia

Buona lettura

Simona

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Non è un paese per single - Felicia Kingsley

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. 

La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. 

A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. 

Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. 

Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. 

Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? 

E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? 

A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

Non è un paese per single - Felicia Kingsley
Buona lettura, Simona.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!