Condividi sui Social

Titolo: Il Circolo Freud 

Autore: J.C. Maetis

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa Storica

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Recensione

Il Circolo Freud - J.C. Maetis

Oggi parliamo de “Il Circolo Freud” dell’autore britannico J.C. Maetis (all’anagrafe John Matthews) uscito alcuni giorni fa in Italia edito da Newton Compton Editori.

La storia ambientata a Vienna tra il 1938 e il 1945 racconta la storia di alcuni membri del Circolo Freud (da qui il titolo del libro che prende il nome dal suo fondatore Sigmund Freud), scrittori e personalità (tra i quali alcuni massimi esponenti della lettura e della scienza dell’epoca).

Molti di loro, di origine ebraica e dissidenti, vivono l’avanzata del nazismo come se fossero catapultati in uno dei loro romanzi. 

I due protagonisti de “Il circolo di Freud” sono due cugini Mathias e Johannes, affermati scrittori di libri gialli che si troveranno a vivere in prima persona il dramma della Shoah sulla propria pelle.

“Oltre agli ebrei e ai Mischlinge, da questo momento gli zingari, i negri o i loro bastardi non potranno più sposare o avere rapporti sessuali con cittadini tedeschi. Questo per proteggere ulteriormente la purezza del sangue tedesco”.

L’autore, anch’esso di origine ebraica, ha voluto raccontare con “Il circolo Freud” il dramma (parola alquanto riduttiva) vissuto da milioni di persone, le peripezie fatte per sfuggire alla cattura e alla deportazione nei campi di sterminio delle SS tedesche e austriache, grazie all’aiuto di fidati amici (tra i quali il proprio editore e un ispettore di polizia), ma anche la loro forza e la tenacia, mai persa anche quando la speranza era un sottile filo che li legava alla vita passata pre-nazismo.

“Noi non siamo mai più indifesi contro il dolore di quando amiamo, mai più disperatamente infelici di quando perdiamo l’oggetto amato o il suo amore – Sigmund Freud – “

Questo libro, che ho amato profondamente dalla prima all’ultima frase, é un faro di speranza, un insegnamento per le nuove generazioni, per raccontare anche se in chiave romanzata un pezzo del nostro passato che speriamo non si ripeta mai più.

Buona lettura

Rita

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

Trama

Il Circolo Freud - J.C. Maetis

Le prossime parole che scriverà potrebbero essere le ultime

Vienna, 1938

Dopo l’annessione dell’Austria alla Germania nazista, Mathias e Johannes, due cugini di origine ebraica e affermati scrittori, sono costretti a lasciare la loro casa e i loro libri. 

Grazie all’aiuto di un agente letterario e di un poliziotto, riescono a scappare dalle implacabili SS e a cambiare identità, ma non è sufficiente. 

Johannes viene catturato e imprigionato nel campo di sterminio di Sobibór, dove la sua unica possibilità di sopravvivere è legata a un’inaudita richiesta del comandante nazista. 

Ogni giorno, però, il rischio di essere giustiziato incombe su di lui, mentre Mathias è ancora a piede libero, pur dilaniato dalla preoccupazione per le sorti del cugino. 

In tutto questo, il pericolo di essere scoperto a sua volta si fa sempre più concreto… Eppure non ha intenzione di arrendersi senza combattere, e senza provare a salvare la vita di Johannes. 

Quando tutto sembra perduto, c’è ancora spazio per la speranza?

Il Circolo Freud - J.C. Maetis
Buona lettura, Rita.

Se ti è piaciuta questa recensione ti consiglio di acquistare questo libro direttamente su Amazon  Cliccando qui

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!