Condividi sui Social
La biblioteca dei giusti consigli - Sara Nisha Adams, RECENSIONE

Titolo: La biblioteca dei giusti consigli 

Autore: Sara Nisha Adams

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
La biblioteca dei giusti consigli - Sara Nisha Adams

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. 

Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina. 

Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. 

L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. 

E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura. 

Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: “Il buio oltre la siepe” la invita a guardare il mondo con occhi diversi; “Orgoglio e pregiudizio” le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre “Piccole donne” le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. 

Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. 

E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. 

Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

La biblioteca dei giusti consigli - Sara Nisha Adams

Era diverso tempo che non incorrevo in una lettura tanto delicata quanto profonda ed emozionante. 

La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams è stato un libro consigliato da una cara amica. 

Io ho accettato senza neanche aver letto la trama, solo sulla fiducia del giudizio della mia cara amica di letture. Ebbene non potevo fare scelta più giusta.

E’ la storia di Aleisha, una giovane ragazza che per l’estate lavora in una libreria, di Mukesh, un signore vedovo che cerca un modo per comunicare con la giovane nipote e di una misteriosa lista di libri.

Tutta la trama del libro gira intorno a questa misteriosa lista di libri anonima che gira alla ricerca di lettori. 

E quando la lista viene trovata fa la sua magia: aiuta chi è in difficoltà a superare un momento difficile, aiuta a ritrovare la voglia di vivere, aiuta a fare nuove amicizie, aiuta a scoprire un nuovo e inaspettato futuro.

Tutto questo attraverso la magia dei libri.

“Mi sento stupido a cominciare a leggere alla mia età”

“Non è mai troppo tardi per leggere storie”

“Le storie sono così strane. Come vedere la vita di qualcun altro che non ti spetterebbe vedere. Un po’ come fare i ficcanaso”

Ogni lettore lo sa, i libri sono magici. Ti fanno scoprire nuovi mondi, vivere nuove avventure, scoprire il mondo e affrontare viaggi che “nella vita vera” rimangono sogni nel cassetto. Ma fanno anche riflettere e ci fanno scoprire un pochino di più di noi stessi.

Questo accade ai protagonisti della storia. Attraverso la magia dei libri e una serie di fortunate coincidenze, la famosa lista arriva nelle mani di Aleisha, una giovane “non lettrice” che si trova a lavorare in una biblioteca. 

Qui incontra Mukesh, un anziano vedovo che cerca un modo di parlare con la nipotina grande lettrice, un punto di incontro con lei.

Che strano, una volta avevano abitato lì tutti e cinque insieme, vivendo una vita frenetica. Ora era rimasto solo e non c’era più spazio. Ogni angolo era pieno fino all’orlo di ricordi.

Attraverso i libri Mukesh troverà non solo un modo per comunicare con la nipote ma anche un modo per affrontare il dolore per la perdita della moglie e uno spiraglio di “luce” per il futuro.

Aleisha troverà una fuga dalla vita opprimente, dalla malattia della madre e dalla solitudine.

A volte i libri ci portano via per un po’ e ci restituiscono al nostro posto con una nuova prospettiva.

 

Un libro quindi che parla di libri e anche attraverso i libri. 

Potrei dilungarmi ore a raccontarvi nei minimi particolari tutte le emozioni provate leggendo La biblioteca dei giusti consigli, ma vi toglierei tutto il gusto di scoprirlo poco alla volta da soli.

Quindi vi dico solo questo: leggetelo.

Vi lascio con questo consiglio, io ora vado a cercare il primo libro della lista magica…

Buona lettura,

Simona.

La biblioteca dei giusti consigli - Sara Nisha Adams
Buona lettura, Simona.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!