Condividi sui Social
Cassandra - Cinzia Giorgio, RECENSIONE

Titolo: Cassandra 

Autore: Cinzia Giorgio

Editore: Newton Compton Editori

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA
Cassandra - Cinzia Giorgio

Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. 

Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. 

E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. 

Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. 

E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. 

Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali. 

Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa.

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

RECENSIONE

Cassandra - Cinzia Giorgio

Bentrovate oggi sul blog per la recensione del romanzo Cassandra di Cinzia Giorgio. 

La mitologia mi ha sempre affascinata e con questo romanzo andremo a conoscere meglio il personaggi di Cassandra principessa di Troia, sorella di Ettore e Paride, ha predetto e assistito alla caduta di Troia senza poter far nulla per impedire il declino. 

Una vita vissuta con il “Dono” degli dei che sostanzialmente la condanna a crescere troppo in fretta. E’ sempre stata più matura della sua età proprio a causa di tutto ciò che “vede”

All’epoca non potevo immaginare che quello che gli dèi ti danno si paga a caro prezzo. Le gioie della vita non sono mai doni

Il personaggio di Cassandra è una figura femminile molto bella, emancipata, decisa, forte e coraggiosa. 

Ha un forte senso del dovere ma anche uno spirito ribelle che la porteranno a cercare di discostarsi dal volere degli dei, di far di testa sua e cambiare il suo destino. 

Ma al volere degli dei non si scampa, il fato trova sempre modo di compiersi.

Figlia… perché non ti ho dato ascolto?”

“Perché il destino di Troia doveva compiersi”

 

Interessanti anche i personaggi che ruotano intorno a Cassandra: i fratelli e sorelle Eleno, Ettore, Cerusa, Paride, il padre re Priamo, il cognato Enea, Elena di Sparta e infine Agamennone. 

Ognuno di loro ben caratterizzato, per ognuno di loro riusciamo a intendere alla perfezione il carattere e i motivi per cui agiranno di determinati modi.

Vedremo come si giungerà ai fatti che porteranno al rapimento di Elena da parte di Paride e la successiva guerra che porterà alla caduta di Troia.

In questi anni Cassandra crescerà, troverà l’amore, perderà molti affetti e lotterà per essi e per la sua libertà.

Un libro che ho apprezzato molto per gli argomenti trattai e per la semplicità con cui ha raccontato tutto. 

Devo però dire che a tratti è stato molto lento e avrei apprezzato un ritmo un po’ più serrato.

Posso però sicuramente consigliarvi la lettura di Cassandra di Cinzia Giorgio.

Buona lettura

Simona

Cassandra - Cinzia Giorgio
Buona lettura, Simona

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!