Condividi sui Social
Recensione: Jake Jonah - Irene Pistolato

Titolo: Jake & Jonah 

Autrice: Irene Pistolato

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Genere: Male to male Romance

Vuoi ricevere in anteprima le nostre uscite ?

TRAMA

Jonah Taylor ha due passioni: la matematica e Jake Jones.
All’ultimo anno a Oxford, Jonah vive per i numeri e non si perde una sola partita della squadra di calcio universitaria. Non perché sia un tifoso. 

Prendersi una cotta colossale per quell’attaccante non era nei suoi piani, ma è stato inevitabile. Sognare a occhi aperti non ha mai fatto male a nessuno, nonostante sia consapevole che non avrà mai alcuna possibilità con lui. Da perfetto romantico crede che ci sia qualcuno lì fuori per lui, pronto a tendergli la mano nei momenti bui e lo aiuti a trovare la felicità che anela disperatamente.

Jake Jones potrebbe avere un futuro nell’azienda di famiglia o come giocatore professionista in un’importante squadra di calcio. Peccato che il suo sogno sia da sempre insegnare matematica ai bambini. 

Per questo non può permettersi di fallire quell’esame così importante per la sua carriera accademica. Spinto dal suo professore a chiedere aiuto al suo miglior studente, si ritrova davanti quel ragazzo di cui ha segretamente una cotta e del quale non conosce nemmeno il nome. L’ha notato a ogni partita, lì in tribuna, con lo sguardo fisso su di lui. 

Gli è sempre sembrato irraggiungibile, ma ora ha la possibilità di conoscerlo e di trascorrere del tempo con lui.
Per entrambi quella vicinanza non è semplice.

Jonah si sente sempre più attratto da Jake che continua a lanciargli messaggi contrastanti. Jake, dal canto suo, ci sta andando con i piedi di piombo per non farlo scappare, ottenendo quasi l’effetto opposto.

La presenza di Jake al suo fianco lo aiuta però a essere più forte nei momenti in cui sta per crollare, finendo per credere che sia proprio lui la medicina di cui ha bisogno per guarire la sua mente incasinata.
E per donargli la felicità e l’amore di cui ha un disperato bisogno.

RECENSIONE

Salve readers, è da un po’ che non leggo storie di questa autrice, per mancanza di tempo, per aver dato priorità ad altre letture o più semplicemente perché alcuni titoli mi sono sfuggiti nel caos che è la mia vita; detto questo, oggi voglio ringraziare la Triskell Edizioni per avermi permesso di conoscere Irene Pistolato in una veste per me nuova, quella di scrittrice di Male to Male Romance, e credetemi, è stata una bellissima scoperta! Permettetemi di parlarvi di Jake & Jonah.

La storia di Jake & Jonah parla di due ragazzi molto diversi, un nerd con la passione per i numeri, Jonah, l’altro uno sportivo che vuole diventare un professore, Jake, entrambi estremamente feriti dal passato, sia pure in modi diametralmente opposti.

Perché mi sembra che anche lui non sia felice di terminare questa conversazione? Che assurdità! È solo il mio lato romantico che esce quando non dovrebbe.

«Buonanotte Jake, a domani.»

Non vedo l’ora.

Mi stringo il cellulare al petto, sorridendo come uno scemo.

Ho un appuntamento con Jake Jones!

Quando mi rendo conto che il nostro non è affatto un appuntamento, mi sgonfio come un palloncino. Sento freddo fin dentro le ossa, così mi copro con la trapunta. Perché dovevo perdere la testa per lui? Mi addormento con la sensazione che mi manchi qualcosa per essere felice e sentirmi meno solo.

Non qualcosa, qualcuno.

Jonah vive apertamente il suo orientamento, Jake lo ha confidato solo al suo migliore amico. La famiglia di Jonah ha accettato il suo orientamento sessuale senza battere ciglio, Jake ha paura di non essere accettato per quello che è, e quindi tace.

Tutti mi stritolano nei loro abbracci, Jake non ne è esente, ma non sembra dispiacergli. Mia madre gli sussurra qualcosa all’orecchio mentre lo stringe a sé e lo vedo annuire quando si scosta da lei. Non so cosa gli abbia detto, ma le parole che ha mormorato a me continuano a rimbombarmi nella testa per tutto il viaggio.

Lasciati il passato alle spalle, tesoro mio, apri il tuo cuore all’amore.

Jake & Jonah racconta una storia dolcissima, dove amore, accettazione, rinascita e futuro si danno il cambio in una danza densa di emozioni.

Jake si troverà a dover abbattere i muri che Jonah ha eretto intorno a sé e a mantenerlo saldo nel presente, proiettandolo nel futuro, mentre Jonah dovrà essere la roccia che lo sostiene nel momento che ne ha più bisogno, divisi sono molto in gamba, insieme sono invincibili.

Via il dente, via il dolore!

Non so se il detto vada bene per momenti come questi, ma lo scoprirò molto presto. Siamo nell’immenso salotto, davanti al caminetto e mio padre sta stringendo la mano a Jonah. I miei genitori pensano sia solo un amico che ho conosciuto a Oxford, non hanno idea di chi sia veramente.

Ho amato ogni riga di questa storia, l’ironia e la freschezza della scrittura della Pistolato, la perfetta caratterizzazione dei protagonisti principali tanto quanto quella dei personaggi secondari, in particolare B & Hols e Mark e le sorelle Taylor & Jones. 

Ogni particolare di questo romanzo è stato studiato perché sia dolce ma non stucchevole, passionale ma non volgare, perché racconti un percorso doloroso ma senza morbosità e la narrazione a doppio pov alternato ci regala ogni sfumatura delle loro emozioni.

Che altro dire, se non che andrò subito a recuperare i libri tra questo e l’ultimo che avevo letto, perché se questo è il livello, il mio mese del pride sarà pieno di storie bellissime, da non perdere. Voi cosa aspettate? Buona lettura, Jenny.

Ringraziamo di cuore a tutti quelli che continueranno a sostenerci seguendoci e per chi farà una piccola donazione! Grazie di cuore!